Preventivo assicurazione motocarro, come farlo online
25 Marzo 2019Stai pensando di comprare un motocarro per lavorare e non trovi un sito che faccia un preventivo assicurazione motocarro per capire quanto costa mantenere questo tipo di mezzi di trasporto?
Capiamo perfettamente il problema e la frustrazione che si prova.
Già tempo fa avevamo dato delle indicazioni su come fare i preventivi assicurazione per Ape Piaggio, perché sebbene è un veicolo molto usato in Italia, sono poche le compagnie assicurative che lo trattano in maniera specifica.
Acquistare un motocarro, specialmente per lavoro, è un investimento che comporta delle spese come il bollo e l’assicurazione.
Se parliamo di autocarri oggi riusciamo velocemente ad avere un’idea dei costi grazie ai preventivi online per autocarri, ma se invece dobbiamo fare un preventivo assicurazione online per motocarri la faccenda si complica.
Indice
I siti per un preventivo online per l’assicurazione motocarro
Le società assicurative che permettono di fare online i preventivi per polizze per motocarri sono pochissime.
Questo perché il motocarro, per quanto sia un mezzo molto popolare in Italia, è un veicolo che non viene considerato quanto merita dalle compagnie assicurative.
Lo dimostra il fatto che molte compagnie di assicurazioni non offrono per i motocarri e le motocarrozzette gli stessi strumenti per fare i preventivi online che invece offrono per le motociclette o per gli autocarri.
Pertanto abbiamo deciso di fare un elenco dei siti di assicurazioni dove è possibile fare un preventivo online di assicurazione per motocarro.
Le assicurazioni che abbiamo scelto sono 3, Genialloyd, Allianz e Quixa, che sono le assicurazioni per motocarri che offrono uno strumento online per i preventivi.
Non sono strumenti così curati come per le automobili, ma il risultato è quello che ci interessa.
Preventivo assicurazione motocarro Genialloyd
Il sito di Genialloyd ha un sistema per fare i preventivi per assicurazioni motocarro molto efficace e anche molto bello, ma purtroppo non sempre funziona correttamente.
Si inizia inserendo la data del preventivo, poi premendo il tasto prosegui si sceglie motocarro e successivamente si passa all’inserimento dei dati del mezzo per fare il preventivo.
Se tutti i dati sono corretti si prosegue con le caratteristiche dell’assicurazione motocarro offerta da Genialloyd.
Purtroppo non sempre funziona correttamente, e in alcuni casi non è possibile proseguire con il preventivo online.
In questo caso è inutile continuare e conviene passare ad un’altra compagnia assicurativa.
Preventivo assicurazione motocarro Allianz
Anche la Allianz assicurazioni offre la possibilità di richiedere un preventivo assicurazione motocarro online.
Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di veicolo, il motocarro si trova all’interno della voce del menù “Cicolomotori – Motoveicolo trasporto cose o persone” e come da immagine potete scegliere all’interno la voce motocarro.
Una volta selezionato il motocarro premete ok e andrete alla schermata dove dovrete inserire i dati del motocarro e i dati generali dell’intestatario della polizza assicurativa.
Proseguite con la compilazione degli altri campi, che sono i dati della polizza e l’informativa sulla privacy, e potrete proseguire per avere il preventivo online della assicurazione motocarro Allianz.
Preventivo assicurazione motocarro Quixa
Per fare il preventivo assicurazione motocarro con Quixa è molto facile.
Bisogna scegliere il veicolo nel campo Bene da assicurare e il tipo di veicolo che nel nostro caso è “Ciclomot a 2/3 ruote tr. cose”, che sta ad indicare un mezzo a 2 o 3 ruote per il trasporto delle cose.
Si prosegue indicando il CAP, la provincia e gli altri dati del veicolo, si passa poi ai dati di immatricolazione ed infine ai dati delle garanzie che si vogliono nell’assicurazione motocarro.
Infine bisogna selezionare che tipo di merci si andranno a trasportare e quando tutto il modulo è completo si può calcolare il preventivo della assicurazione motocarro di Quixa.
Nessuno dei link indicati permette di ottenere un preventivo
Questo articolo è del 2019, cliccate su Genialloyd e Allianz