Modulo disdetta assicurazione casa in formato word da scaricare

Modulo disdetta assicurazione casa in formato word da scaricare

25 Marzo 2019 0 Di Redazione

Dopo l’acquisto di casa hai stipulato una polizza casa e la vuoi disdire perché sono cambiate le condizioni e non ti soddisfa più?
Magari perché i costi e le coperture non sono più soddisfacenti, o perché non hai dei buoni rapporti con l’assicuratore, qualsiasi sia il motivo è giusto poter disdire la polizza.
Oggi vediamo come procedere alla disdetta assicurazione casa senza spese, per quelle assicurazioni casa che non sono polizze mutuo.
Per dire all’assicurazione che non volete più essere loro clienti basta compilare una lettera o un modulo disdetta assicurazione casa.
A fondo pagina troverete il modulo disdetta assicurazione da scaricare, in formato Word, da stampare e inviare alla compagnia assicurativa.

Modulo disdetta assicurazione casa

Prima di compilare e spedire il modulo bisogna però chiarire un po’ di aspetti che ci aiutano a capire quando è possibile disdire la polizza assicurativa per la casa e quando invece non è possibile.

Quando conviene fare la disdetta assicurazione casa

Capita sempre più spesso di trovare clienti che vogliono cambiare assicurazione casa perché grazie a internet hanno trovate delle polizze assicurative migliori, o col tempo hanno capito che serve un pacchetto coperture più adatto alle esigenze, o solo perché hanno trovato le stesse coperture assicurative della casa ad un prezzo molto più basso.
Può accadere anche che si rimane delusi della compagnia assicurativa e dopo aver pagato per anni il premio assicurativo si sentono trattati male dal  Servizio Clienti o da alcuni cavilli della polizza che gli hanno negato il risarcimento.
Dobbiamo ricordare che la disdetta della assicurazione casa senza spese è garantita dalla Legge Bersani, che dice chiaramente che basta inviare il modulo di disdetta per terminare la polizza e cercare subito una compagnia assicurativa migliore.
Per questo compilare il modulo disdetta assicurazione casa per inviarlo alla compagnia assicurativa, di cui non si vuole più essere clienti, è l’unico modo per terminare un contratto ed il rapporto che si ritiene insoddisfacente alla scadenza del contratto stesso.

Si può sempre disdire la polizza casa della compagnia assicurativa senza spese?

In linea generale si, ma cambiano le modalità in base ai termini del contratto di copertura che è legato alla polizza casa, sempre utilizzando il modulo disdetta assicurazione casa che trovate in fondo all’articolo.
Ci sono solo pochi casi in cui non si può disdire la polizza assicurativa per la casa senza costi aggiuntivi.
Perciò vediamo tutti i casi per capire se ci sono costi da pagare o meno.

Quando è possibile disdire l’assicurazione casa

Le assicurazioni casa sono fondamentalmente di 2 tipi, quelle per le singole abitazioni che si chiamano polizze multirischio, e quelle per i condomini che si chiamano polizze globali.
Le polizze multirischio sono le assicurazioni stipulate da chi ha immobili di proprietà.
Difatti queste polizze casa coprono non solo i danni alle mura della casa ma anche il contenuto da danni che possono essere furto, incendio, calamità naturali impreviste, guasti idraulici o elettrici e danni causati da terzi.
Le polizze c.d. globali invece sono le assicurazioni casa di chi vive in condomini, e si può stipulare la polizza assicurativa sia come proprietario dell’immobile che come affittuario, e proteggono solo l’interno dell’abitazione, visto che per lo stabile c’è l’assicurazione del condominio.

La Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, consente la disdetta assicurazione senza spese inviando un modulo disdetta assicurazione casa almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto a tacito rinnovo annuale, essendo in regola con i versamenti di premio precedenti.

L’altra differenza tra le assicurazioni casa è la durata della polizza.
Le assicurazioni casa possono essere annuali o pluriennali.
Come è chiaro già dal nome le assicurazioni casa annuali devono essere rinnovate di anno in anno, mentre le assicurazioni casa pluriennali durano 5 o 10 anni, anche se di solito il pagamento della polizza casa viene scadenzato in rate annuali.

Assicurazione casa annuali

Per disdire l’assicurazione casa a scadenza annuale basta inviare compilare il modulo disdetta assicurazione casa e spedirlo prima di 60 giorni dalla scadenza.

Assicurazione casa pluriennali

Per disdire le assicurazioni pluriennali invece si può inviare la disdetta anche prima della scadenza ma ci sono delle situazioni che cambiano in base alla data di stipulazione della polizza.
Le assicurazioni casa pluriennali possono essere disdette senza limiti temporali e prima della scadenza naturale, ma in base a quando il contratto è stato concluso ci sono dei termini da dover rispettare per non pagare penali. Vediamo quali sono questi termini.

Per le polizze che sono state stipulate prima del 3/04/2007, e rinnovate automaticamente nel 2017, il modulo disdetta assicurazione casa va consegnato dopo non prima di 3 anni dalla conclusione naturale del contratto, e prima di 60 giorni dalla scadenza.

Invece per le polizze che sono state stipulare dopo il 3/04/2007 il procedimento è come per le assicurazioni casa annuali, e quindi il modulo disdetta assicurazione casa va inoltrato prima di 60 giorni dalla scadenza.

Le assicurazioni casa legate ai mutui

Le uniche assicurazioni casa che non possono essere disdette prima della scadenza naturale sono quelle assicurazioni casa legate ai contratti del mutuo in essere.
Queste assicurazioni infatti non proteggono la casa come proprietà dell’intestatario della polizza, ma proteggono l’investimento della banca che ha concesso il mutuo.
In pratica se la casa venisse danneggiata il proprietario non riceverà l’indennizzo, ma sarà la banca a riceve un premio assicurativo che poi la banca deciderà di utilizzare secondo quanto scritto nel contratto di stipula del mutuo.
In pratica se si vuole disdire questa assicurazione allora il contraente dovrà pagare l’intero residuo del muto.

Come usare il modulo disdetta assicurazione casa

Il modulo disdetta assicurazione casa che potrete scaricare nel link a fine paragrafo dovrà essere compilato in ogni suo campo, i campi sono identificati dalle linee, e dovrà essere spedito alla compagnia assicurativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alcune compagnie assicurative permettono anche la consegna a mano o per email, ma consigliamo comunque di spedire la raccomandata con ricevuta di ritorno, poiché in caso di problemi legali la ricevuta di ritorno garantisce che la consegna è stata effettuata entro i termini prestabiliti.

I dati dell’assicurazione casa che servono per la compilazione del modulo disdetta li trovate o nel contratto di stipula o nell’ultimo pagamento dell’assicurazione che avete effettuato.

Clicca per scaricare il modulo disdetta assicurazione casa in formato Word.

Condividi subito