Prestiti con Lending Crowdfunding se le banche non danno finanziamenti

Prestiti con Lending Crowdfunding se le banche non danno finanziamenti

5 Maggio 2020 0 Di Redazione

Tradotto letteramente, il lending crowdfunding è il finanziamento che un gruppo di persone concede, a titolo di prestito, a un privato o un’azienda che ha bisogno di liquidità.
E’ una modalità di prestito attraverso le piattaforme di social lending che nel nostro paese ha preso piede solo da pochi anni, ma è in costante crescita.

Come funzionano i prestiti con Lending Crowdfunding

In un contesto sociale ed economico in cui ottenere finanziamenti in modo “tradizionale” tramite le banche è sempre più complicato, il crowdfunding si è rivelato uno strumendo democratico, che consente a tutti di reperire le risorse economiche necessarie a realizzare un progetto, avviare un’attività, ottenere un micro finanziamento dal pubblico.
Non ci sono limiti ai progetti che si possono sostenere tramite il lending crowdfunding: acquistare casa, finanziare un’impresa o sostenere delle spese impreviste.

Il lending crowdfunding in Italia

In Italia il crowdfunding è stato regolamentato nel 2015, e da allora i numeri sono cresciuti senza sosta.
Il pubblico apprezza la possibilità di sostenere idee innovative, in tutti i campi: start-up, charity, micro, piccola e media imprenditoria.
I privati e gli imprenditori, dall’altro, possono contare su un canale più agile e meno burocratico rispetto a banche e finanziarie, diventando gli sponsor di sè stessi.
Per approfondire cos’è il Lending Crowdfunding puoi leggere questo articolo, mentre proseguendo puoi leggere come funzionano i finanziamenti e i prestiti con Lending Crowdfunding.

Finanziamenti in crowdfunding

I prestiti con lending crowdfunding sono uno dei generi di crowdfunding attualmente disponibili sulle piattaforme di social lending dedicate ai  prestiti per progetti privati o di aziende.
Questo tipo di finanziamento è un prestito (dall’inglese lend, prestare) che i finanziatori accordano a un utente o un’impresa che abbia un progetto convincente.
La convenienza, per chi investe, è che il capitale viene rimborsato con gli interessi. Inoltre c’è l’aspetto, non di secondo piano, della possibilità di poter sostenere idee ritenute davvero meritevoli e degne di attenzione.

Il rating del progetto

Ogni progetto che richiede l’accesso ai prestiti con crowdfunding ha un suo punteggio, o rating, che viene assegnato dalla piattaforma di funding.
Il rating, esattamente come nel caso di bond e titoli di stato, funziona da indicatore per gli investitori, e viene elaborato interrogando il database della centrale di rischi.
Maggiore è il punteggio, più appeal avrà l’investimento agli occhi di chi deve decidere come investire il proprio denaro offrendolo come porzione del prestito in crowdfunding.

Alcune piattaforme di prestiti in crowdfunding privilegiano, per la raccolta fondi, il modello diretto.
In questo caso il progetto viene proposto agli utenti, che sceglieranno di finanziarlo con un prestito più o meno consistente se lo riterranno valido.
Nel modello diffuso, il prestito, e con esso il rischio, viene invece distribuito dai gestori della piattaforma, che selezionano un gruppo di investitori che sosterranno economicamente il progetto.

Il successo del crowdfunding del social lending

Anche se il social lending ha un profilo molto più “smart” rispetto il finanziamento tradizionalmente erogato da istituti di credito e finanziarie, è comunque un prestito a tutti gli effetti, con la piattaforma di crowdfunding a fungere da intermediario.
Ecco perché i prestiti con lending crowdfunding stanno diventando sempre più popolari specialmente per piccole o micro imprese.

La sicurezza del prestito

I prestiti con il lending crowdfunding quindi sono garantiti dalla società di social lending che fa da intermediaria tra i privati che fanno da prestatori e i privati o aziende che sono di fatto i prestatari, dando così una sicurezza forse maggiore di quella bancaria.
Questo perché le piattaforme, per poter operare in Italia, devono obbligatoriamente appoggiarsi a una banca o una SIM.
In questo modo ogni operazione economica eseguita sul portale è garantita, a tutela degli investitori.

I tassi sui prestiti applicati dalle piattaforme sono in genere più convenienti rispetto a quelli che vengono proposti, per prestiti analoghi, dagli istituti tradizionali, ma dipende anche dal tipo di progetto che viene proposto sulla piattaforma di lending crowdfunding.
Questo aspetto, insieme alla possibilità di chiedere un supporto economico per ogni tipo di progetto o necessità, ha contribuito al grande successo del social lending in tutto il mondo.

Le società che fanno lending crowdfunding

Come abbiamo detto i prestiti con lending crowdfunding sono gestiti da società apposite, che hanno come fine il social lending per una infinità di progetti e idee da realizzare.
Dal punto di vista burocratico a livello societario, la piattaforma di lending crowdfunding o di social lending è una società non-profit, che ha il compito di far incontrare domanda e offerta, garantendo alcuni parametri qualitativi: verifica dell’affidabilità creditizia dei richiedenti, assistenza alle parti durante tutto il periodo del prestito in crowdfunding, rispetto delle leggi vigenti in materia creditizia, gestione dei pagamenti.

I prestiti in crowdfunding come investimento

I prestiti con lending crowdfunding sono garantiti in tutti i casi, anche in uno scenario di fallimento della piattaforma di lending crowdfunding su cui avete investito i vostri risparmi.
In fase di concessione del prestito in crowdfunding, i gestori valutano il profilo di solvibilità di ogni richiedente.

L’obiettivo è infatti quello di garantire l’investimento nei limiti del possibile.
Un’ulteriore garanzia per chi presta il denaro sta nella diversificazione, mantra di ogni investitore. L’importo messo a disposizione viene infatti suddiviso in quote distribuite poi in vari progetti.
Infine, anche nel caso la piattaforma di lending crowdfunding fallisse, gli investitori sono tutelati dalla presenza delle azioni dei creditori.

In sintesi, i prestiti con lending crowdfunding sono un’alternativa concreta in tutti i casi in cui ottenere un finanziamento dalla banca è difficile.
Chi investe ha la garanzia del ritorno dell’importo con gli interessi, oltre alla possibilità di scegliere settori o progetti che ritiene più meritevoli o remunerativi.

Per approfondire

Lending Crowdfunding cosa è e come funziona

 

Condividi subito