I libri sul trading sono utili?

I libri sul trading sono utili?

2 Gennaio 2020 0 Di Redazione

Nel tentativo di saperne di più sui mercati finanziari, e di migliorare come trader, hai probabilmente letto diversi libri di trading.
Forse alcuni di essi ti sono stati utili, ma molto probabilmente molti di loro sono stati scarsamente efficaci.
Allo stesso modo, se navighi online, troverai ottime risorse, e risorse altrettanto deludenti.
Ma come si fa a risparmiare tempo e fatica ed evitare così una cattiva lettura di un brutto libro di trading?

I libri sul trading sono utili?

Foto di Pexels da Pixabay

Come si fa a trovare un libro di trading che sia utile e informativo?

Non tutti i libri hanno valori aggiunti

Il nocciolo del problema è che le persone che possiedono una reale e profonda conoscenza del trading non hanno quasi alcun incentivo a condividerla.
Se tu fossi una star del trading online, come Warren Buffett, vorresti mai scrivere i segreti che magari hai imparato nel corso degli anni?
Forse no.

Dopo tutto, tutta la tua reputazione sarebbe costruita sull’essere un “esperto”, con competenze molto più sviluppate rispetto all’investitore medio.
E se dovessi divulgare come riesci a ottenere i tuoi successi, questo intaccherebbe l’aura di invincibilità che hai coltivato con cura.
Potresti in qualche modo aiutare i tuoi concorrenti a superarti.
Come se non bastasse, se sei un trader milionario, allora le potenziali vendite di qualsiasi libro non ti apporterebbero certamente delle entrate in grado di fare la “differenza”.
Ad ogni modo, per fortuna, la maggior parte delle persone che scrivono ottimi libri sul trading online, lo fa perché ottiene una qualche ricompensa emotiva, più che finanziaria.

Come individuare ottimi libri sul trading

Ma allora come poter individuare ottimi libri sul trading online?
A nostro giudizio, le caratteristiche che tutti i libri sul trading online migliori hanno sono:
a) sono completi
b) sono applicabili a tutti gli stili e le strategie di trading
c) offrono una prospettiva che si basa sui mercati ma che ha qualcosa in più da offrire.

Pertanto, la prossima volta che riesci a mettere mani su un nuovo libro di trading online, domandati se questi requisiti sono presenti o meno nel volume che stai leggendo.
Se è così, è probabile che questa combinazione ti possa offrire una visione d’insieme e un’esperienza d’apprendimento sufficiente, e ti permetterà di applicare tutte le nozioni alla tua particolare situazione, profilo, approccio e preferenze.
Naturalmente, dopo la lettura di un ottimo libro di trading online, il nostro suggerimento è quello di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite.
Ma, contemporaneamente, farlo con sicurezza.

Per tua fortuna, tutti i principali broker online hanno a disposizione delle piattaforme di trading demo che ti permetteranno di testare ogni strategia che hai in mente.
Il plafond di denaro che utilizzerai nel compimento delle tue operazioni sarà infatti rappresentato da un capitale virtuale che il tuo broker ti metterà a disposizione proprio per agevolarti queste “sperimentazioni”.
Approfittane, e fai in modo che questa fase di test possa essere utile per poter perfezionare le conoscenze che hai acquisito con i libri di trading online che stai leggendo!

Condividi subito