Business Plan Excel. Come Fare – Consigli Pratici

Business Plan Excel. Come Fare – Consigli Pratici

28 Settembre 2015 0 Di Redazione

Saper creare un buon Business Plan Excel è un’aspetto fondamentale per la riuscita della tua azienda.
Questo piccolo documento non è, infatti, utile solo per la gestione del budget.
Il Business Plan Excel è fondamentale anche per ottenere l’attenzione degli eventuali investitori.

Business Plan Excel

Cosa deve contenere un buon Business Plan Excel?

Si comincia con una parte introduttiva, contenente un testo relativo alla filosofia aziendale e alle finalità perseguite.
Questo testo deve essere chiaro, semplice e molto incisivo.
A nessuno piace leggere testi privi di contenuto effettivo, creati rigirando su sé stesse frasi fatte o eccessivamente emozionali!

In seguito, si andranno a introdurre due temi fondamentali:
– le previsioni di crescita del mercato del settore di cui ci occupiamo
– le previsioni di crescita della nostra azienda, nello specifico.

Come sappiamo bene, dati e percentuali rendono meglio se organizzati all’interno di un grafico di rendimento: l’impatto visivo sarà decisamente più gradevole e stimolante.

Per realizzare tabelle e grafici dobbiamo ricorrere all’aiuto del sempre fondamentale Excel.
Ma come fare?
In primo luogo è necessario raccogliere tutti i dati, il più aggiornati possibile, sia riguardo all’andamento del mercato che riguardo alla nostra azienda in particolare.

Business Plan Excel – Consigli Pratici

Con Excel è facile riordinare tutti i dati secondo l’andamento temporale:
supponiamo di analizzare il rendimento medio del mercato di un prodotto x tra gli anni 1995 e 2014.
In questo caso, una colonna sarà una semplice elencazione degli anni tra il ’95 ed il ’14.
Una seconda colonna, invece, conterrà i dati relativi all’incremento percentuale annuale, adeguatamente correlati ai giusti anni.

Ora che hai creato la tua tabella, è venuto il momento di creare un grafico.
Con Excel quest’operazione è molto semplice: basterà selezionare l’area contenente i dati d’interesse e selezionare Inserisci – Grafico, per poi selezionare il grafico che meglio si adatta alle tue esigenze.
Utilizzando le funzioni presenti in Visualizza – Layout di pagina è possibile nominare la nostra tabella, funzione particolarmente utile durante la redazione di un Business Plan vista la quantità di fogli.

Redarre delle tabelle che relazionano tempo e dati è utile anche per creare le varie previsioni di spesa ed entrate da allegare al Business Plan.

Per creare al meglio il tuo Business Plan potresti scegliere di affidarti ad un professionista qualificato.
I suoi preziosi suggerimenti potrebbero aiutarti a creare un documento d’alta qualità, che attragga gli investitori e ti aiuti ad avere ben chiari tutti gli obiettivi della tua azienda!

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