Banchi frigo, modelli e prezzi

Banchi frigo, modelli e prezzi

8 Gennaio 2023 0 Di Redazione

I banchi frigo per alimenti sono elementi professionali per locali pubblici adibiti alla vendita di alimenti (bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, gelaterie, macellerie). La scelta è condizionata alle necessità e alle funzioni. Si tratta di un banco espositivo refrigerante per la conservazione di alimenti fondamentale per garantire la sicurezza e l’igiene dei prodotti destinati al consumo alimentare. Quando si acquista un banco frigo bisogna considerare che sia a norma e nel rispetto del protocollo HACCP. Le tipologie in commercio possono essere “verticali” solitamente presenti nei supermercati, capienti e poco ingombranti oppure “orizzontali” più consoni nelle macellerie, bar e pizzerie. Esistono, infine, i modelli combinati destinati alla grande distribuzione.

Come si sceglie un banco frigo

I criteri da prendere in considerazione sono: la tipologia del locale e la quantità di cibo da conservare o esporre. Le pasticcerie per esempio, necessitano di banchi frigo grandi e capienti per esporre i prodotti. La forma – verticale o orizzontale – in base alle dimensioni del locale e all’utilizzo, nei bar per esempio è più frequente il banco orizzontale. E infine, il modello che può essere a vasca incassata, vano doppio o unico, a forma di cubo, circolare, curvato, dalle linee moderne o classico.

Il banco frigo professionale richiede la valutazione di ulteriori criteri come l’estetica soprattutto nei casi in cui è un banco espositivo ed è assimilabile a un vero e proprio complemento di arredo che si deve armonizzare con il resto delle linee e dell’estetica del locale. Nei casi in cui è esposto al pubblico, i modelli più interessanti sono quelli classici e vintage dalle forme curve oppure quelli a vetrina refrigerante dalle linee pulite e regolari, anche poco ingombranti e passano quasi inosservati. Ulteriori criteri di scelta sono:

  • I consumi energetici
  • Le funzionalità
  • Le dimensioni
  • La facilità di pulizia
  • Il materiale, preferibilmente in acciaio perché igienico, sicuro e a norma di legge
  • Il sistema di refrigerazione ventilato anti muffa e anti appannamento

Banchi frigo a basso consumo

Prima di acquistare un banco frigorifero, è importante capire come verrà utilizzato. Quali alimenti avete bisogno di conservare? Con quale frequenza è necessario accedere a tali alimenti? L’apparecchio è installato in una posizione in cui può essere azionato dall’utente o un dipendente deve spostarlo fuori dalla portata prima di caricarlo o scaricarlo?

Una volta risposto a queste domande, dovrebbe essere più facile stabilire se un banco frigorifero è adatto alla vostra attività. Ad esempio, se la vostra attività opera 24 ore su 24 e ha grandi quantità di prodotti deperibili, come carne e frutti di mare, che devono essere mantenuti sempre freddi, l’acquisto di un costoso banco frigorifero potrebbe non avere senso, perché non c’è modo per i dipendenti (che potrebbero anche non abitare nelle vicinanze) di mantenere i livelli di temperatura corretti durante i loro turni.

Banchi frigo ventilati

I banchi frigoriferi ventilati sono adatti ai climi caldi, quindi sono ideali se il vostro ristorante o negozio di alimentari ha molti clienti durante l’estate. I banchi ventilati sono ottimi anche per i cibi caldi, perché sono in grado di rimuovere l’umidità dall’aria calda. Ciò consente di mantenere gli alimenti più freschi e saporiti, come non è possibile fare con le normali unità di refrigerazione.

Sono ottimi anche per la sicurezza alimentare: essendo progettati con fori di ventilazione nella parte superiore e inferiore dell’unità, questi tipi di frigoriferi consentono un corretto flusso d’aria all’interno del mobile stesso. In questo modo si eliminano i potenziali problemi causati dall’umidità e dall’accumulo di condensa all’interno delle pareti o dell’isolamento del frigorifero (che, se non controllati, potrebbero causare la formazione di muffa).

Quali sono i migliori banchi frigo professionali

Tra i modelli più ricercati e funzionali di banco frigo si segnalano:

Royal Catering RCSA – S228 Saladette: un banco frigo a porta battente con 3 ripiani e 3 scomparti di raffreddamento. I piedini si possono regolare in altezza. Materiale in acciaio inox e guarnizioni di gomma. Peso 138 kg. 260 Watt. Dotato di display per controllare la temperatura e regolatore di temperatura.

Royal Catering RCKT – 202/80: banco frigo eco-sostenibile e ad alta efficienza energetica. 2 scomparti refrigeranti con 7 cassetti per la conservazione. Piedini regolabili. Peso 293 kg 235 watt, in acciaio inox, guarnizioni in gomma e piano di lavoro in granito e antigraffio. Termostato digitale.

Royal catering RCLK – S49: eco-sostenibile a due scomparti per il raffreddamento, capiente con 4 camere refrigeranti. Piedi regolabili e robusti, capacità da 450 litri, peso 115 kg e 343 watt di potenza. Acciaio inox, guarnizioni in gomma. Termostato digitale e display per il controllo della temperatura.

Royal Catering RCKT – 90/70: banco frigo a due scomparti dall’elevata efficienza energetica. Peso 62,3 kg e 279 watt di potenza. I acciaio inox e guarnizioni in gomma con termostato digitale.

Concludendo

Aprire un negozio che vende prodotti alimentari non è semplice, e tutto è incentrato alla conservazione ottimale degli alimenti, per questo i banchi frigo sono l’elemento centrale su cui scegliere l’arredamento del negozio.
Ci auguriamo di avervi fornito alcune informazioni utili sui banchi frigoriferi e su come sceglierli. Come sempre, se avete domande su quanto abbiamo discusso oggi, non esitate a contattarci!

Condividi subito