Aziende distribuite: la nuova frontiera del business

Aziende distribuite: la nuova frontiera del business

5 Febbraio 2018 0 Di Redazione

La rivoluzione digitale del web 2.0 ha, inevitabilmente, anche cambiato e per molti aspetti rivoluzionato il mondo del lavoro.
Grazie al facile accesso ad una connessione internet ed alla sua velocità è oggi possibile creare delle Aziende Distribuite,
società che non hanno bisogno di un luogo come un ufficio per far lavorare insieme i propri professionisti.
Molte delle aziende hanno dovuto quindi fare i conti con questo nuovo modello di business che da una parte ha migliorato notevolmente i servizi
e le opportunità, ma dall’altro ha anche aumentato il numero, e migliorato la qualità, della concorrenza.

aziende distribuite

In un mondo del lavoro sempre più complesso, dove bisogna trovare nuove soluzioni per rimanere competitivi, ridurre i costi di gestione,
mantenendo prezzi bassi per i clienti senza rinunciare alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti,
quella delle aziende distribuite diventa un’ottima opportunità di business che molti professionisti stanno scegliendo. Di cosa si tratta?

Cosa sono le aziende distribuite

Fondamentalmente le aziende distribuite sono la sintesi moderna dell’antico adagio popolare de ‘l’unione fa la forza’.
Si tratta di una soluzione di networking dei freelance, dove professionisti dello stesso settore mettono in comune le proprie competenze e lavorano, insieme, verso lo stesso obiettivo.
Questa nuova modalità di co-working, per il quale si condivide lo stesso ambiente di lavoro pur mantenendo l’indipendenza lavorativa,
è estremamente vantaggiosa e competitiva per tutti i freelance, i famosi possessori di Partita IVA,  che operano nel mondo del web e, senza necessitare dei costi di una sede fisica fissa e potendo offrire servizi H24, riescono ad offrire servizi a prezzi più bassi rispetto alle agenzie tradizionali.

Le agenzie SEO

Tutti siamo immersi nel web, dai pc fissi di casa, a quelli portatili dell’ufficio e degli affari personali,
passando per gli smartphone e da qualche anno anche le TV.
Tutti quindi sappiamo cosa significa cercare sul web un prodotto, un oggetto, un servizio o anche una semplice informazione;
meno noto è invece il funzionamento di come vengono mostrati i risultati all’interno delle pagine sui motori di ricerca.
Questo, in maniera molto sintetica, è la SEO (Search Engine Optimization), ovvero le attività applicate ai siti internet per migliorarne la visibilità.
Un’agenzia SEO si occupa di analizzare l’attività di un’azienda (anche e soprattutto di tipo tradizionale e che non operi direttamente sul web ma che dal web vorrebbe ricavare nuovi clienti) e di individuare la strategia di web marketing vincente.
In questo modo, tramite tutta una serie di campagne pubblicitarie su web, progettazione e gestione di un portale web e/o di una pagina social, produrre benefici tangibili in termini di visibilità e, quindi, di nuovi potenziali clienti.

Agenzie SEO distribuite: i vantaggi per i professionisti e i clienti

I vantaggi di queste agenzie SEO, aziende distribuite che operano nel settore del web, sono innumerevoli sia per i professionisti che per i clienti.
Questi ultimi ottengono, primo punto di vista sempre molto importante, un elevato beneficio in termini economici,
con prezzi più bassi grazie ai ridotti costi di gestione di un’agenzia che opera in co-working rispetto a quelle che devono sostenere costi di un dipendente a carico, di una sede fisica, eccetera.
Tali vantaggi economici non sono però slegati, e questo è l’aspetto determinante del successo di questa formula, dalla qualità;
anzi potenzialmente questa è migliore in un discorso di circolo virtuoso di concorrenza.

Le aziende distribuite garantiscono economia e qualità

É interesse dei freelance stessi svolgere un lavoro qualitativamente elevato per non compromettere la propria reputazione online.
Anche dal punto di vista dei professionisti i vantaggi del co-working sono enormi e scegliere una soluzione di aziende distribuite è da molti,
e per molti aspetti, il futuro, la nuova frontiera del business.
Il motivo principale è, anche da questo punto di vista, una riduzione dei costi di gestione di un’attività commerciale,
dove ogni professionista ha il suo spazio di indipendenza professionale ma ammortizza anche tutte le spese di gestione.
Inoltre far parte di un network di professionisti giova anche in termini di flusso continuo di clientela, così come di ammortamento dei rischi e rapidità nel migliorare le proprie competenze rimanendo sempre aggiornati sulle ultime novità del web, settore sempre molto dinamico.

Progetti comuni, stessi obiettivi, velocità di produzione

Inoltre molto spesso si possono sviluppare progetti comuni sui quali investire e lavorare, concentrando gli sforzi insieme verso un unico obiettivo,
in modo da completare i progetti in maniera ancora più rapida.
La stessa e unica agenzia SEO, inoltre, riesce ad offrire un ventaglio di soluzioni molto più ampio, gestire a 360° un progetto,
riuscendo anche ad intervenire in maniera efficace laddove sorgano degli imprevisti.
Il web è  un mondo molto ampio e in continua evoluzione dove un’agenzia SEO che opera in co-working riesce a essere costantemente aggiornata su quelle che sono le ultime novità in modo da offrire anche in questa direzione un servizio puntuale, professionale e di valore per le esigenze dei propri clienti.

Grazie all’Agenzia SEO Goodworking per l’aiuto e le informazioni fornite.

Condividi subito