Ravvedimento Presentazione Modello 770

Ravvedimento Presentazione Modello 770

22 Dicembre 2015 1 Di Redazione

Ravvedimento Presentazione Modello 770, tempistiche e come fare.
Nel caso tu abbia dimenticato di inviare l dichiarazione dei redditi contenuta nel modello 770, la cui scadenza è a metà Settembre, dovrai regolarizzare la tua posizione nei confronti del fisco e dell’Agenzia delle Entrate.
Tramite il protocollo di ravvedimento per mancata presentazione.
Leggi il nostro articolo  scopri tutto al riguardo: in cosa consiste e le modalità da seguire!Ravvedimento Presentazione Modello 770

Ravvedimento Presentazione Modello 770: cosa fare in caso di omesso invio

Hai omesso di inviare il modello 770 ordinario o semplificato?
Devi sapere che il 21 Settembre 2015 è scaduto il termine per l’invio telematico del modello 770. Cioè del documento con il quale i sostituti d’imposta dichiarano i dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo di imposta.

Qualora non avessi rispettato la suddetta scadenza, ti è offerta la possibilità, attraverso il meccanismo del ravvedimento operoso, di regolarizzare la tua posizione presentando la dichiarazione.
È fondamentale sapere che il ravvedimento comporta il versamento di sanzioni ridotte, a condizione che le violazioni oggetto di regolarizzazione non siano già state accertate.

Leggi anche: Ravvedimento – Presentazione Tardiva Modello IVA Tr

Per quanto riguarda la compilazione della dichiarazione, non è difficile reperire in rete il modello corredato dalle relative istruzioni.
Così come è agevole trovare attraverso il web delle chiare indicazioni su come procedere al versamento delle relative sanzioni in caso di ravvedimento per omesso invio.

Ravvedimento Presentazione Modello 770: termine e modalità per il ravvedimento operoso

La violazione dovuta all’omessa presentazione del modello 770 può essere regolarizzata entro il termine di novanta giorni. Decorrenti dalla scadenza del 21 settembre.
Il ravvedimento comporta il pagamento delle sanzioni ridotte ad un decimo del minimo.
Per potere beneficiare dell’istituto del ravvedimento dovranno essere corrisposte le previste sanzioni ridotte per la presentazione tardiva di ciascuna dichiarazione.

Ravvedimento Presentazione Modello 770

Il codice tributo da utilizzare è 8911.
Il canale online si rivela lo strumento più pratico e veloce per regolarizzare la tua posizione:
potrai effettuare il versamento in via telematica utilizzando i servizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei sostituti d’imposta,.
Fisconline qualora la dichiarazione riguardi un numero di soggetti pari od inferiore a venti.
Entratel se la dichiarazione coinvolge un numero di soggetti superiore a venti.

Leggi anche: Proroga Modello 770 2015

Per questo tipo di informazioni ed altre guide riguardanti le scadenze da rispettare con il fisco, offerte di polizze assicurative, mutui, prestiti, conti bancari e servizi postali, continua a seguire Gnius Economia e sarai sempre aggiornato!

Condividi subito