Firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione, a cosa serve?

Firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione, a cosa serve?

14 Agosto 2018 0 Di Redazione

Si sente sempre più parlare di firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione, in poche parole a cosa serve?
La firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione praticamente sostituisce una firma in calce su documenti e
fatture normali oppure fatture elettroniche.

Firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione

Non solo, questa viene impiegata anche da professionisti e imprese che devono inviare una fattura elettronica b2b oppure alle PA.
Infine, la firma digitale viene impiegata per siglare tutti i documenti di carattere legale,
come ad esempio contratti con le aziende o privati.
La firma digitale quindi ha lo stesso valore legale e giuridico di quella tradizionale con il vantaggio di non poter essere clonata,
grazie al sistema di chiavi a doppia identificazione.

Firma digitale gratuita Pubblica Amministrazione come funziona

La firma digitale prevede un kit specifico per la sigla dei documenti o delle fatture,
infatti si utilizza una smart key, una business key, o la firma remota che prevedono un software da installare sul PC
e l’impiego di codici numerici che permettono l’autenticazione della firma apposta.
Tutti i membri della Pubblica Amministrazione hanno la firma digitale gratis,
quindi fornita direttamente dagli enti Statali, regionali o comunali.

Tuttavia sia le aziende che le PA, in possesso di firma digitale, dopo la registrazione e il download del software necessario a
siglare fatture e documenti, potranno apporre la firma su pdf, dati XML, e altri formati elettronici.

Firma digitale come ottenerla

Se non si è un membro della pubblica amministrazione, per ottenere la firma digitale è necessario affidarsi alle aziende che ne permettono l’emissione per i privati, o per le aziende.
Ad esempio, si può scegliere quella offerta di Aruba.
La firma digitale Aruba ha un costo che va dai 30 ai 60 euro a seconda del servizio selezionato.

Ci sono anche altri servizi che offrono l’acquisto e convalida della firma digitale, come Poste Italiane.
Infine, per alcuni gruppi professionali è possibile ottenere la firma digitale camera di commercio,
che viene rilasciata dalla stessa in sede d’iscrizione dell’impresa.

 

Condividi subito