Finanziamenti Auto a Tasso Zero

Finanziamenti Auto a Tasso Zero

13 Maggio 2015 1 Di Redazione

Che cos’è il finanziamento auto a tasso zero

Il finanziamento a tasso zero permette di comprare un’auto, a rate e senza pagare gli interessi.

La spiegazione dei termini è molto semplice, ma occorre approfondire come è realmente fatto un finanziamento di tale tipo, per capire se il vantaggio economico sia effettivo.

Le voci che compongono il prestito sono:
– importo erogato
TAN (tasso annuo nominale) ovvero il tasso d’interesse puro sul prestito e dilazionato in ogni rata – in questo caso a valore zero –
TAEG (tasso annuale effettivo globale): il tasso che viene calcolato sul costo complessivo del finanziamento. Vengono inclusi le spese di apertura e gestione della pratica
finanziamenti auto tasso zero

Come fare attenzione

Molto spesso, nei casi di finanziamento auto a tasso zero il TAEG viene presentato con tasso maggiorato, per compensare proprio l’azzeramento del TAN. Insomma il risparmio è relativo, o meglio non esiste.

Si tratta infatti di uno stratagemma – applicato anche ad altri beni e servizi – utilizzato per invogliare il cliente all’acquisto.

Conviene solo se i rivenditori – in accordo con l’ente finanziatore – si accollano i costi accessori dell’istruttoria.

Secondo alcuni il TAEG, ovvero il tasso annuale effettivo globale, che sale avendo un TAN pari allo 0%, è ciò che conta di più in questo tipo di finanziamenti auto, dunque è consigliabile mantenerlo il più basso possibile in modo da evitare spiacevoli sorprese.

A questo molti rivenditori o istituti di credito pensano ed offrono finanziamenti auto ad un tasso zero reale.

Per effettuare un preventivo per i finanziamenti auto a tasso zero basta recarsi online sui motori di ricerca ed affidarsi ai siti comparatori; scegliete quello a voi più congeniale e confrontate le offerte!

Leggi i nostri altri articoli su interessanti offerte di forme di finanziamento alternative!

Condividi subito