Fac simile richiesta di sovraindebitamento

Fac simile richiesta di sovraindebitamento

23 Ottobre 2019 1 Di Redazione

A differenza degli altri fac simili che abbiamo pubblicato, che di solito potete copiare o scaricare direttamente dal sito nella categoria Modelli e File, per la richiesta di uno stato di sovraindebitamento non possiamo fare lo stesso.
Essendo un argomento molto delicato è bene che se ne occupi un professionista che conosca la storia di chi deve effettuare la richiesta.
Lasciamo comunque il link di un fac simile della richiesta di sovraindebitamento da scaricare preparato dall’ordine degli avvocati di Roma, che può essere preso ad esempio per scrivere una richiesta di sovraindebitamento in modo più semplice e veloce.

Cos’è la richiesta di sovraindebitamento

La richiesta di sovraindebitamento è una procedura legale che permette di risolvere, almeno in parte, lo stato di crisi del debitore cercando di tutelare anche gli interessi del creditore.
Per attivare la richiesta di sovraindebitamento ci sono dei presupposti minimi richiesti da avere.

Presupposto oggettivo

Il debitore deve trovarsi in condizione di costante squilibrio tra i debiti e il patrimonio liquidabile.
In pratica deve avere l’impossibilità di pagare i debiti vendendo il patrimonio.

Presupposto soggettivo

Il debitore deve essere consumatore, ossia come persona fisica abbia assunto obblighi economici non legati all’attività imprenditoriale o professionale.
Oppure deve essere un imprenditore commerciale non fallibile, imprenditore individuale, imprenditore agricolo o un professionista che si è cancellato dal registro delle imprese da più di un anno.

La procedura di sovraindebitamento

La procedura di sovraindebitamento è una materia complessa, che non può essere risolta con un semplice file word o pdf.
Ci sono alcuni siti in cui si può vedere bene quanto è complicata la richiesta di sovraindebitamento, e trovare un fac simile per fare la richiesta di sovraindebitamento su internet che sia fatta bene è difficile.
Un sito di questi è il sito dell’ordine degli avvocati di Roma, cliccando sul link potrete scaricare il fac simile della richiesta.

Leggendo il fac simile per la richiesta di sovraindebitamento comprenderete subito che è materia di avvocati e che, comunque, il file indicato può al massimo essere uno straccio da cui poi scrivere la giusta richiesta di sovraindebitamento.
Il consiglio che vi do è quello di consultare un bravo avvocato, che avrà già il suo fac simile per fare la richiesta di sovraindebitamento redatta nel modo migliore per essere presentata al tribunale di competenza.

Condividi subito