Concorsi pubblici: le cose da conoscere

Concorsi pubblici: le cose da conoscere

12 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Il mondo del lavoro ai giorni d’oggi sta passando un momento veramente difficile, e pensare di avere un posto di lavoro, soprattutto nel settore pubblico,è diventato un sogno inaccessibile. Le ragioni che ci fanno pensare ad un lavoro pubblico sono diverse.
Il primo motivo è quello di avere un lavoro sicuro e stabile.
Normalmente chi ha un lavoro pubblico lo mantiene per tutta la sua vita lavorativa e dal punto di vista salariale,gli stipendi sono più alti rispetto ai settori privati, soprattutto per i lavoratori al loro primo impiego.
I motivi sopra citati inducono chi è in cerca di lavoro, soprattutto i giovani a cercare il posto fisso nel settore pubblico, e sperano con la dovuta preparazione di superare le selezioni dei concorsi pubblici.

Concorsi pubblici, cosa c'è da sapere

Foto di Concord90 da Pixabay

Vediamo come trovare e come si sviluppano i concorsi pubblici nel mercato del lavoro in Italia.

Concorsi pubblici: da dove iniziare

I concorsi sono un’operazione” gestita dallo stato, quindi chi cerca deve affidarsi alle informazioni istituzionali, dove troviamo gli ultimi aggiornamenti relativi ai bandi. Approfondiamo insieme:

Concorsi pubblici nella Gazzetta Ufficiale

L’apertura dei bandi è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e qui tutte le componenti dello stato emettono i loro comunicati ufficiali. In effetti, la Gazzetta è il canale istituzionale per eccellenza in cui cercare un posto di lavoro pubblico ed è facilmente consultabile on-line.

Prendete in considerazione però, che gli estratti originali della gazzetta, sono disponibili solo a pagamento, e i prezzi li trovate sul sito ufficiale.

C’è un modo per tenersi sempre aggiornati sui bandi pubblicati, basta andare sul sito ufficiale e attivare le notifiche nella sezione news, e vi arrivano agli avvisi appena è stato pubblicato un nuovo bando.

Portali web

Nei giorni nostri, è importante rimanere aggiornati sui nuovi concorsi pubblici, in nostro aiuto ci sono diversi siti web in cui vengono riportate le notizie sui bandi dello stato o dagli altri suoi componenti.
Vi indico alcuni siti sempre aggiornati dove troverete varie notizie sui bandi aperti per i concorsi pubblici:

Concorsipubblici.news: portale molto curato dove troverete varie informazioni sui test dei bandi già usciti per potervi preparare al meglio, e i documenti necessari per iscriversi al bando. Tutte informazioni che vi saranno molto utili per prepararvi per il giorno del concorso.

www.concorsando.it/blog: questo è propriamente un blog, infatticontiene aggiornamenti puntuali sui bandi in uscita, e troverete delle simulazioni di prove che possono aiutarvi tantissimo.

www.concorsi.it: ci sono i bandi suddivisi per data di pubblicazione e regione di competenza.

Quali sono gli enti pubblici che cercano personale?

Gli enti che assumono tramite concorso pubblico sono:

  • Università e istituti scolastici
  • Istituzioni ed aziende sanitarie locali
  • Amministrazioni centrali
  • Enti pubblici statali e enti pubblici locali

 

Cos’è il bando per il concorso:

Il bando è quel documento che contiene tutte le informazioni richieste, affinché un candidato possa aderire al concorso aperto dalla pubblica amministrazione.

Al suo interno si trova tutta la documentazione richiesta per poter sostenere quella determinata prova, e ci sono tutte le indicazioni, riportate con estrema precisione,di come si svolgerà tutta la procedura concorsuale.

È assolutamente necessario leggere con attenzione e in anticipo il documento di bando prima di procedere con l’iscrizione, per non avere un rifiuto della domanda di iscrizione, per mancanza di documenti.

Detto questo, non ci resta che dirvi Buona Fortuna, con la speranza che i nostri consigli vi siano stati utili.

Condividi subito