Solana crypto: tutto quello che c’è da sapere su SOL

Solana crypto: tutto quello che c’è da sapere su SOL

27 Febbraio 2022 0 Di Redazione

Solana è una piattaforma blockchain pubblica, open-source e decentralizzata che supporta applicazioni decentralizzate (dApp) veloci, sicure e scalabili utilizzando una combinazione di Proof of Stake e Proof of History. Solana può alimentare diverse applicazioni che offrono una grande varietà di funzionalità, tra cui contratti intelligenti, NFTs, finanza decentralizzata e varie app digitali.

Il token SOL è la valuta nativa nell’ecosistema di Solana ed è utilizzato per interagire con varie applicazioni decentralizzate e per effettuare pagamenti. SOL dispone anche di ulteriori casi d’uso, tra cui la governance e lo staking del token al fine di guadagnare ulteriori ricompense.

In molti ritengono SOL un concorrente diretto di Ethereum nel lungo periodo.

Valore Solana (SOL)

Come la maggior parte delle criptovalute, Solana (SOL) ha un valore caratterizzato da elevata volatilità. Al momento, Solana è una delle criptovalute con la maggiore capitalizzazione di mercato.

Come funziona Solana?

La maggiore innovazione di Solana è la velocità ottenuta tramite le nuove tecnologie, tra cui un meccanismo di consenso chiamato Proof of History. Grazie a questo, può elaborare molte più transazioni al secondo, e ha commissioni di transazione molto più basse, rispetto a blockchain rivali come Ethereum.

Il concetto del meccanismo di consenso della Proof of History di Solana consiste nel dimostrare che un messaggio si è verificato prima o dopo un evento noto, piuttosto che fare affidamento su una marca temporale. Solana utilizza l’algoritmo di mining SHA256 di Bitcoin con l’aggiunta di una Verifiable Delay Function (VDF) per creare una registrazione storica degli eventi sulla blockchain.

La piattaforma Solana è stata fondata nel 2017 da Anatoly Yakovenko. In seguito, Anatoly Yakovenko ha collaborato con gli ex colleghi di Qualcomm, Greg Fitzgerald e Stephen Akridge, ed alcuni ex ingegneri della Apple per fondare la società che sarebbe poi diventata Solana Labs.

Solana ha lanciato Mainnet Beta nel Marzo del 2020, poco dopo aver raccolto 1,76 milioni di dollari in un’asta pubblica di token ospitata su CoinList. La rete beta del progetto presentava funzionalità di base per le transazioni e il supporto per i contratti intelligenti

Vantaggi di Solana

Ecco i principali vantaggi di Solana:

  • Solana può presumibilmente elaborare 50.000 transazioni al secondo con commissioni eccezionalmente basse (meno di $.01).
  • Solana ha raggiunto altissimi livelli di scalabilità sfruttando la Proof of History e diverse altre innovazioni rivoluzionarie.
  • Con miliardi di utenti a bordo, Solana ha raggiunto economie di scala e ha mantenuto le sue commissioni d’iscrizione estremamente basse.
  • È possibile utilizzare Solana per inviare o ricevere la valuta e per trasferirla in cambio di beni e servizi.

Come comprare Solana (SOL)

Per acquistare Solana (SOL), è possibile creare un account sui migliori Exchange criptovalute o su determinate piattaforme di trading online. Una volta creato l’account è possibile procedere al deposito di denaro ed all’ordine di acquisto. I migliori Exchange, come Young Platform (vedi youngplatform.com/sol) o Coinbase, vi garantiranno transazioni convenienti, sicure e veloci.

I pregi di Solana come investimento

Nel progetto Solana c’è una vasta gamma di diverse sezioni e diversi gruppi di specialisti. Questo aumenta il livello di sicurezza per i fondi degli investitori. Il prezzo della criptovaluta Solana può aumentare a causa del fatto che molte aziende inizieranno ad usarla per semplificare lo sviluppo e il lancio di nuove applicazioni decentralizzate. Questo provoca la domanda di questa moneta e la sua crescita di valore.

La criptovaluta Solana è un ottimo investimento. Questo perché ha una serie di sistemi integrati che assicurano la massima protezione e sicurezza del tuo denaro. La criptovaluta Solana è anche molto sicura, specialmente se stai usando un portafoglio hardware perché non c’è modo per gli hacker di rubare la tua password.

La tecnologia di Solana

Solana è una rete blockchain ad alte prestazioni. L’architettura unica di Solana combina l’ingegneria pratica con innovazioni rivoluzionarie nella crittografia per scalare il throughput indipendentemente dalla dimensione del suo set di nodi di convalida. Con tutta questa tecnologia e ingegneria, Solana ha elaborato più di 50 milioni di transazioni e mantiene abitualmente oltre 7.000 TPS (più di 48 miliardi di transazioni all’anno).

Condividi subito