
Modulo Richiesta Accodamento Rate Prestito dove trovarlo
15 Luglio 2015Il Modulo Richiesta Accodamento Rate Prestito permette di posticipare il pagamento della rata da pagare.
Il termine accodamento infatti, detto in parole povere, sta ad indicare la messa in coda della rata presa in considerazione.
Ciò significa che il corrispettivo dovuto alla banca dovrà comunque essere pagato dall’intestatario del prestito.
Ma successivamente alle altre rate che possono avere ad esempio una cadenza mensile.
Si tratta di un diritto che chiunque contragga un prestito può far valere.
Modulo Richiesta Accodamento Rate Prestito: istruzioni per l’uso
Chi contrae un mutuo per l’acquisto di una casa o richiede un prestito in banca può richiedere il Modulo Richiesta Accodamento Rate Prestito.
Per far valere questo diritto è sufficiente compilare il modulo.
Può essere fornito dallo stesso istituto di credito o dalla finanziaria a cui si è richiesto il prestito.
Una volta completata la compilazione del modulo si potrà provvedere alla consegna del documento presso lo sportello della banca.
Dal momento della consegna verrà esaminato e l’istituto di credito provvederà a rendere ufficiale l’accodamento delle rate del prestito.
In questo modo, così come previsto dalla normativa in vigore in materia finanziaria, verrà ufficializzata la richiesta.
Dunque non esiste un modulo universale per la richiesta dell’accodamento delle rate di un prestito che noi di Gnius potremmo fornirvi ma potete
A partire dal momento della consegna, il caso verrà esaminato e l’istituto di credito provvederà a rendere ufficiale l’accodamento delle rate del prestito, così come previsto dalla normativa in vigore in materia finanziaria.
Dunque non esiste un modulo universale per la richiesta dell’accodamento delle rate di un prestito che noi di Gnius potremmo fornirvi ma potete tranquillamente rivolgervi al vostro istituto di fiducia e richiederlo a chi di dovere, facendo valere questo vostro diritto.
ho chiesto a compass di accomodarmi tre rate sono in pensione eprendo 600 e devo pagare la rata che e di 400 andavo a lavorare in agriturismo da amici e mi permetteva di pagare. Ma con il covid non ce la faccio compass dopo varie telefonate mi ha tolto la comunicazione e mi ha negato accomodamento ora pago con pensione e le more sono di un costo elevato 50 euro la prima e 80 euro la seconda che non ho pagato cosa posso fare devo cottattare arbitro bancario. Io non ce la faccio piu ho anche bollette di luce e gas da pagare e se mi chiamano ha lavorare non ho i soldi per la benzina grazie f f
Al momento non ci sono tante strade percorribili. Un consiglio che possiamo dare è quello di contattare un’altra finanziaria e vedere se possono rilevare il prestito aumentando il numero delle rate, abbassando così la singola rata.
buona serra
avrei bisogno di scaricare il modulo per domanda accodamento rata finanziamento .
non riesco a trovarlo . potreste inviarmelo? GRAZIE
salve, alla mia banca ho richiesto il modulo di accomodamento rate dovuto al covid19,(premetto che con loro ha attivo sia un mutuo bancario che un prestito personale) che mi è stato consegnato correttamente ma dicendomi che la richiesta ha valore solo per un mutuo bancario…no ha valore ne per mutuo regionale ,ne per prestito personale bancario…il che mi sembra strano visto che sul modulo cartaceo che mi è stato consegnato è presente ed opzionato correttamente…
buongiorno ho inviata la richiesta per l accodamento.Volevo sapere quanto tempo ci mettono a rispondermi?
Se ha usato i sistemi online bastano max 5 giorni, se ha consegnato il modulo in filiale dipende dalla filiale.
ho avuto il modello e l’ho compilato richiedendo l’accomodamento per 2 rate quella di Marzo e quella di Aprile ma la Compass pare non voglia riconoscerlo o meglio loro dicono che non è arrivato in tempo così vogliono la rata e anche la penale , che faccio?
Porta pazienza perché ci sono un sacco di “se”.
Se hai compilato il modulo su https://www.compass.it/accodamenti allora avresti dovuto avere subito la risposta (positiva o negativa che sia), in modo di evitare di pagare la penale.
Se non è successo così puoi comunque domandare a Compass di inviarti la “carta dei diritti” che ogni finanziaria deve dare al proprio cliente, per sapere se ci sono dei tempi da rispettare e quali sono questi tempi.
Se la richiesta è stata fatta nei tempi, fanno fede le date delle loro risposte (automatiche o meno) puoi scrivere una raccomandata lamentandoti della scarsa trasparenza, calcola che c’è una guida della Banca d’Italia che obbliga le finanziarie a dare tutte le informazioni necessarie al cliente, se questo non viene fatto allora la finanziaria è già in difetto, punto 20 della guida che puoi scaricare qui: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/guide-bi/guida-credito-consumatori/GuidaCredito_WEB.pdf
Se qualcosa non ti quadra contatta l’Arbitro Bancario Finanziario ( https://www.arbitrobancariofinanziario.it/ ) , e spiega cosa è successo, è il garante per le attività finanziarie in Italia, e se qualcosa non va ti spiega come essere rimborsata.
Dovrei posticipare delle rate
Deve chiedere alla sua banca o alla sua finanziaria il “modulo accodamento rate”, sono tenuti a darlo.
Una volta compilato con i dati richiesti deve consegnarlo compilato alla banca o alla finanziaria.