Modello Fac Simile del Precetto sul Mutuo Fondiario

su
Gnius
immagine al post Modello Fac Simile del Precetto sul Mutuo Fondiario

Il perdurare della crisi economica porta con sé conseguenze spiacevoli come il modello Fac Simile del Precetto sul Mutuo Fondiario. Capita sempre più spesso che ci si trovi impossibilitati nell’adempiere alle obbligazioni precedentemente stipulate.

Ne sono una testimonianza i vari casi di persone che non riescono a saldare la rata del mutuo e diventano insolventi.
Le banche pretendono comunque la restituzione del denaro che hanno concesso, ed in mancanza di questo si rifanno sugli immobili prestati a garanzia.

Modello Fac Simile del Precetto sul Mutuo FondiarioChi si trova in questa situazione si vedrà recapitato un Precetto su mutuo fondiario.

Ossia un documento nel quale la banca intima la restituzione del prestito ovvero, in caso la somma richiesta non sia disponibile, il bene fondiario messo a garanzia.

Cosa c’è scritto in questo documento?

Nella prima parte, intitolata proprio “atto di precetto” ex art 602 C.P.C., vengono identificati la banca creditrice e il legale che la rappresenta.

La premessa

La seconda parte è una premessa nella quale vengono illustrati i fatti. Si parte dalla data della concessione del mutuo fino alle scadenze non pagate. Il tutto ovviamente corredato dalle cifre in questione.

L’intimazione

La parte finale riassume le richieste del creditore. Questo intima e fa precetto al ricevente di saldare l’ammontare del debito più le spese legali entro 10 giorni.
Viene inoltre specificato che oltre tale data si passerà all’esecuzione forzata del bene a garanzia, specificandone l’ubicazione.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.