Assicurazione Auto Temporanea Online – Vediamo come funziona

Assicurazione Auto Temporanea Online – Vediamo come funziona

16 Settembre 2015 0 Di Redazione

Assicurazione Auto Temporanea OnlineUna assicurazione auto temporanea online è la soluzione ideale per chi non si mette spesso alla guida del proprio veicolo.
Oppure lo usa solo in un determinato periodo dell’anno, e vuole pagare una polizza che sia equa all’effettivo utilizzo che fa dell’automobile.
Esistono ottime compagnie assicurative che possono offrirvi la possibilità di stipulare una polizza auto temporanea.
Con estrema semplicità anche online potrete trovarle.
In questo articolo spiegheremo quali sono i vantaggi economici di queste polizze. Quali tipologie possono essere stipulate. E le compagnie assicurative migliori che vi vengono incontro con quest’offerta.

Assicurazione Auto Temporanea Online: perché sceglierla?

Una polizza temporanea si rivolge alle persone che solo sporadicamente si dedicano alla guida.
Ha una durata che può partire da pochi giorni.
Anche meno di una settimana, per arrivare a qualche mese.
Può rappresentare la scelta ideale anche se trascorri diverso tempo lontano da casa lasciando l’auto inutilizzata.
Esiste anche una seconda tipologia di assicurazioni auto temporanee, conosciuta come “chilometrica“. In questo caso, ti sarà sufficiente non superare la soglia di chilometri indicata al momento della stipula.
Solitamente, viene installato sulla vettura un dispositivo GPS in grado di tenere traccia dei chilometri percorsi.

Assicurazione Auto Temporanea Online – La stipula online: risparmio e velocità

Stipulare una assicurazione auto online richiederà solo pochi minuti del tuo tempo.
Ti sarà sufficiente chiedere un preventivo per renderti conto del risparmio che potrai ottenere con questo tipo di assicurazione.
Le condizioni di tale polizza variano da compagnia a compagnia, ma ti permetteranno comunque di ottenere un risparmio rispetto alla normale assicurazione annuale o semestrale.
Alcune compagnie offrono ai clienti una copertura Rc valida anche all’estero. Oltre all’auto potrai decidere di assicurare ciclomotori, moto e furgoni.
In pratica tutti quei veicoli che, per essere guidati, richiedono la patente A o quella B.

Prima di firmare la polizza dovrai trasmettere i dati del libretto di circolazione, una copia del documento d’identità e il tuo codice fiscale.
Non è fondamentale, però, che chi firma il contratto sia anche l’intestatario dello stesso.
Anche se desideri solamente avere a disposizione una vettura per pochissimi giorni, ma vuoi essere sicuro di essere coperto in caso di incidente.
La stipula di una polizza temporanea rappresenta la scelta ottimale.

Assicurazione Auto Temporanea Online – Compagnie Assicurative

Sono diverse le compagnie che propongono ai propri clienti delle assicurazioni temporanee.
È possibile ricordare, ad esempio, Generali, con la formula denominata “Pay per Use”, oppure Sara, con le polizze “Sara Free” e “Sara Free Day”.
Anche Allianz è voluta entrare in questo segmento di mercato con “Sesto senso km”, che si distingue per essere una polizza Rc basata sui chilometri percorsi con l’aggiunta diverse garanzie supplementari. Infine, offrono polizze temporanee anche AXA e Direct Line.

Navigare sul web e visitando i siti ufficiali di queste compagnie assicurative sopra citate vi darà un chiaro quadro di assicurazioni auto temporanee che potrete stipulare.
Basterà utilizzare gli strumenti che vi vengono forniti da questi comodi portali e potrete persino richiedere un preventivo di assicurazione che potrete confrontare con le offerte di altre polizze; questo vi darà un quadro più ampio per aiutarvi nella vostra scelta e decidere a quale assicurazione auto temporanea affidarvi.

Condividi subito