Site icon Gnius Economia

App BNL come funziona e dove si scarica

App BNL come funziona e dove si scarica

Torniamo a parlare dei nuovi sistemi di accesso online all’Home Banking, oggi spieghiamo come funziona il servizio di BNL.
Vediamo la App BNL come funziona, dove scaricarla e come installarla sul proprio smartphone Android o iPhone.
Fatto questo vedremo come utilizzarla per accedere ai servizi di Home Banking BNL ed effettuare i pagamenti online.

Con i nuovi regolamenti europei per la sicurezza sull’accesso dei conti correnti bancari anche BNL è dovuta passare alle app su smartphone per permettere ai propri clienti di accedere al proprio home banking ed effettuare le operazioni più frequenti, come quelle di acquisto online, pagare il bollo auto e di rendicontazione del conto corrente BNL.

Come si scarica l’app BNL e come si installa

Se non vuoi correre rischi scarica la App BNL solo dagli store (i siti) ufficiali di Android e iPhone.
Lo store di Android si chiama Google Play, mentre quello per iPhone si chiama Apple Store.

Se hai uno smartphone Android scarica la app BNL per Android cliccando su questo link.
Se hai un iPhone allora scarica la app bnl per iPhone cliccando su questo link.

Una volta cliccato ti si aprirà l’App per installare l’App BNL sullo smartphone.
Clicca su Installa per installare l’App BNL.
Al termine dell’istallazione vedrai aggiungersi l’icona della nuova App sullo schermo del tuo telefono, a questo punto lancia la App BNL e segui le indicazioni per accedere per la prima volta al suo sistema di Home Banking BNL.
Fai queste operazioni in orario di ufficio, così in caso di problemi puoi contattare l’assistenza BNL che ti aiuterà nel primo accesso della App.

Come funziona l’app BNL

L’App BNL serve a controllare la tua identità quando accedi all’Home Banking BNL.
Il sistema sul sito di BNL ora invia dei messaggi direttamente al tuo telefono, che chiamano Mobile Token BNL, per confermare che sei veramente tu a voler accedere al tuo conto corrente BNL.

In pratica funziona così:
Una volta che hai inserito il Numero Cliente ed il Pin sul sito internet della BNL, il sistema ti invia sullo smartphone una notifica che dovrai aprire per poter accedere al servizio di Home Banking.
A questo punto tocca la notifica arrivata sullo smartphone e ti si aprirà l’App BNL.
Troverai due pulsanti, il primo a sinistra con scritto “Rifiuto” che bloccherà l’accesso al sito, il secondo a destra con scritto “Autorizzo” che ti farà passare alla schermata successiva.
In questa schermata dovrai inserire il tuo PIN, oppure se il tuo smartphone ha il lettore di impronte digitali puoi usare l’impronta del tuo dito.
Se tutti i controlli sono ok allora puoi chiudere l’App BNL e automaticamente sul PC si aprirà il servizio di Home Banking della BNL.
Facile no?

Per i pagamenti il funzionamento è simile, ti verrà inviata una notifica sullo smartphone per identificarti, apri la notifica e si aprirà l’App BNL sullo smartphone; il pagamento verrà effettuato solo se cliccherete col dito sul pulsante “Autorizzo”.

Ricordati di tenere sempre la App BNL aggiornata, è fondamentale per essere sicuro effettuare pagamenti o accedere all’Home Banking BNL senza problemi e in qualsiasi orario.
Ti lascio questo video della BNL che spiega come fare ad accedere ai servizi online di BNL.

Mobile Token BNL

Per saperne di più puoi leggere la pagina dedicata sul sito della BNL all’indirizzo: https://bnl.it/it/Individui-e-Famiglie/Internet-e-Mobile/Mobile-Token

In questa pagina troverai sia le istruzioni per usare l’App sia per contattare la banca in caso di problemi di accesso o di uso dell’app cliccando la voce Contattaci del menù.

Exit mobile version