Site icon Gnius Economia

Come richiedere l’assegno nucleo familiare

Abbiamo parlato degli assegni nucleo familiare in questo articolo, ora vediamo quale è il caso più frequente di richiesta dell’assegno.
Mentre gli anni passati c’erano tanti modi diversi per richiedere l’assegno nucleo familiare, da quest’anno le procedure si sono, finalmente, semplificate di molto.
Vediamo come fare.

Foto di 5317367 da Pixabay

Ora vediamo in dettaglio come funziona in pratica la richiesta dell’assegno per il nucleo familiare.

Richiesta dell’assegno nucleo familiare

Le richieste di assegno per il nucleo familiare si fanno direttamente all’INPS e solo attraverso il sito web, se non siete registrati è il momento di farlo.
La spiegazione è stata data nella circolare  n. 45 del 22 marzo 2019 dell’INPS.
Chi non può fare la richiesta autonomamente da casa può sempre chiedere aiuto al CAF più vicino.

La comodità dei fare la richiesta direttamente all’INPS tramite il sito è che sarà direttamente l’INPS a determinare gli importi dell’assegno nucleo familiare, grazie ai dati del reddito familiare annuale già dichiarato.
Comodo no?
Una volta fatta la richiesta si può sapere a che punto è la nostra domanda accedendo alla sezione “Consultazione domanda” presente nell’area riservata del sito.

Dipendente di aziende fallite o chiuse

Se sei stato un dipendente di una ditta che ora è fallita o è stata chiusa puoi comunque chiedere l’assegno nucleo familiare, che sarà pagato direttamente dall’INPS anziché dall’azienda.
La richiesta però deve essere fatta nella sezione del sito preposta, ossia cliccare su “Invio OnLine di domande di prestazioni a sostegno del reddito” e poi andare su “Funzione ANF Ditte cessate e Fallite“.
In alternativa c’è sempre il CAF a cui chiedere di fare la richiesta per voi.
Se siete in questa situazione ricordate che c’è la possibilità di richiedere l’assegno anche per gli arretrati degli ultimi 5 anni.

I link al servizio ANF

Per richiedere l’assegno nucleo familiare bisogna presentare la richiesta sul sito dell’INPS seguendo questo link.
Per farlo dovete essere già registrati sul sito dell’INPS.
Se non lo siete e non volete registrarvi avete ancora 2 possibili strade da percorrere:

  • Tramite il Contact center al numero verde 803164 (da rete fissa) o 06 164164 (da smartphone)
  • CAF
  • Tramite i consulenti del lavoro che lavorano per l’azienda per cui siete dipendenti.

I lavoratori dipendenti del settore agricolo a tempo indeterminato devono invece presentare la domanda nell’area “Autorizzazione ANF”,  consegnare il provvedimento di autorizzazione “ANF43” al datore di lavoro insieme al modello ANF/DIP (Codice SR16) compilato.
IMPORTANTE: L’autorizzazione ANF43 serve sempre, anche se la moglie o il marito non sottoscrivono la dichiarazione di responsabilità del modello ANF/DIP.

Exit mobile version