Site icon Gnius Economia

Prestiti. Tutti gli step per scegliere quello giusto

Prestiti. Tutti gli step per scegliere quello giusto

tutti-gli-step-per-scegliere-quello-giustoOggi daremo qualche indicazione su quali sono gli step per scegliere il prestito migliore in base alle proprie esigenze. Valuteremo quindi alcuni passi per decidere quale prestito meglio si adatta al nostro profilo creditizio, senza mai perdere di vista la convenienza finanziaria. Ogni prestito infatti ha un costo che viene indicato da alcuni parametri, a parità di somma richiesta in prestito, questi parametri cambiano la somma che alla fine restituiremo alla finanziaria o alla banca.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione fondamentale, un prestito può essere finalizzato oppure no. Un prestito finalizzato è ad esempio quello che si fa per l’acquisto di un bene direttamente al punto vendita, di solito hanno un iter di controllo più breve e vengono erogati con più semplicità (richiedono meno documentazione e vengono erogati spesso nell’arco della stessa giornata) la somma viene accreditata direttamente all’esercente che eroga il bene ed all’utente non resta che pagare le rate.

In questo caso le possibilità di scelta per l’utente sono minime, spesso infatti ogni esercizio ha un accordo unilaterale con delle società finanziare. Tuttavia a meno che non si tratti di una spesa imprevista o urgente si può procedere anche in questo caso ad una valutazione dei vari istituti di credito e richiedere un prestito personale, la somma vi verrà accreditata direttamente e potrete procedere all’acquisto del vostro bene direttamente in contanti. Nel momento in cui decideremo di prendere un prestito personale e quindi iniziare a capire quale prestito è il migliore per noi dobbiamo capire quali sono i parametri che definiscono un prestito, quanto incidono sulla somma che andremo a restituire.

La scelta a voi ora!

Exit mobile version