Site icon Gnius Economia

Come conoscere il mittente di una raccomandata

conoscere il mittente di una raccomandata

Sapere come conoscere il mittente di una raccomandata che dobbiamo andare a ritirare è abbastanza semplice, basta prendere i primi 3 o 4 numeri del numero che si trova sull’avviso di giacenza sopra al codice a barre proprio accanto a “Codice:” (vedi foto).

L’avviso di giacenza ce lo lascia il postino che deve consegnarci la raccomandata ma non ci trova in casa.
É come quello che vedete nella foto, una specie di scontrino in cui trovate le informazioni riguardo l’ufficio postale dove andare a ritirare la raccomandata e gli orari dell’ufficio.
Di solito è possibile ritirare la raccomandata dal giorno successivo alla consegna dell’avviso di giacenza, quindi avete tempo per capire come conoscere il mittente della raccomandata che andrete a ritirare.

Come conoscere il mittente di una raccomandata grazie al codice

Visto che ogni avviso di giacenza contiene un codice che identifica la raccomandata sul web abbiamo iniziato a cercare di distinguere i codici per contenuto.
Così abbiamo potuto creare una guida per riconoscere il codice di una raccomandata, dove viene spiegato tutto sull’avviso di giacenza, dei vari tipi di avvisi che possiamo ricevere, ed un bell’elenco dei codici delle raccomandate dove si può facilmente capire il possibile contenuto della raccomandata partendo dai primi 3 numeri dell’avviso di giacenza.
Questo è possibile perché le cifre iniziali del codice distinguono il tipo di raccomandata e sono abbastanza costanti nel tempo, quindi il mittente di una raccomandata 630 sarà con moltissima probabilità sempre l’INPS.

Facciamo un esempio pratico per capire come funziona:

Exit mobile version