Test INAIL Simulazione

Test INAIL Simulazione

2 Febbraio 2016 Off Di Redazione

test-inail-simulazioneSempre più utenti stanno cercando in rete una adeguata simulazione del test INAIL che viene imposto per verificare la conoscenza dello studente in fatto di sicurezza sul lavoro e prevenzione di infortuni sul campo lavorativo.
Una recente misura che permette di educare in modo adeguato i giovani che stanno per affacciarsi nel mondo del lavoro.

Il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Come noto, negli scorsi anni il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha introdotto il progetto Alternanza Scuola-Lavoro nel sistema di formazione degli studenti delle scuole superiori.

Questa encomiabile iniziativa permette, agli studenti che frequentano gli ultimi anni di scuola presso istituti tecnici e licei, di approcciarsi al mondo del lavoro per mezzo di stage e tirocini presso determinate aziende del territorio di riferimento.
Prima di poter vivere questa importante esperienza formativa, però, gli studenti sono chiamati a superare una prova di idoneità, attraverso la quale devono dimostrare di conoscere i concetti di base in tema di sicurezza sul lavoro.

Dopo aver seguito un apposito corso di studi, infatti, gli studenti delle scuole superiori dovranno affrontare un questionario a risposta multipla che certificherà la conoscenza degli istituti principali in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Leggi anche: Polizza Infortuni SaraDefender

Il Test CSSL e la Simulazione sul Web

La prova che gli studenti devono affrontare prima di essere ammessi al tirocinio presso l’azienda è il test CSSL (Certificazione Sicurezza Studenti Lavoratori), conosciuto anche con la vecchia denominazione di “test INAIL”.

Sul web sono reperibili alcune utili pagine di simulazione di questo test, sulle quali gli studenti possono allenarsi, in vista della prova vera e propria. A titolo di esempio, citiamo il simulatore presente sul sito isisvarese.gov.it.

test-inail-simulazione-2

Le domande del test riguardano gli argomenti del programma affrontato dagli studenti e spaziano dall’analisi delle figure del datore di lavoro e del RSPP ai concetti di danno, rischio e pericolo, fino a verificare la conoscenza del significato della segnaletica di settore e dei necessari rudimenti basilari degli interventi di primo soccorso.

Leggi anche: Rivalutazione Rendite INAIL 2015

Inoltre, alcune domande sono relative ad argomenti più mirati, come i rischi specifici in campo chimico, elettrico o dell’illuminazione.
Superando il test CSSL, ogni studente entrerà in possesso dell’attestato che, come previsto dalla normativa di settore, viene richiesto dalle aziende ospitanti per lo svolgimento del periodo di Alternanza Scuola-Lavoro.

Continuate a seguire il nostro blog di Economia per avere a vostra disposizione informazioni come questa e le migliori offerte e consigli per la stipulazione di assicurazioni, erogazione prestiti e mutui, news di finanza ed altro ancora.

Condividi subito