Cosa è Nexive

Cosa è Nexive

25 Febbraio 2019 0 Di Redazione

Se vi è arrivata una raccomandata Nexive e vi state domandando cosa è Nexive siete arrivati nel posto giusto.
Nexive è un’azienda italiana che si occupa di spedizioni postali e commercio elettronico.
Ha sede a Milano e da quando c’è stata la liberalizzazione dei servizi postali è il secondo operatore postale come numero di spedizioni in Italia, dietro ovviamente a Poste Italiane.

La storia di Nexive

Per sapere cosa è Nexive dobbiamo fare un salto indietro fino alla fine del secolo scorso.
Nexive nasce come evoluzione di una azienda nel 1998 che si chiamava TNT Post Italia.
Con una serie di acquisizioni di altre aziende postali e di trasporti che lavoravano in zone locali e non nazionali è cresciuta a livello nazionale, fino all’acquisizione della Rinaldi L’Espresso che era una delle maggiori aziende di consegne nel nord italia.
Al momento della liberalizzazione del mercato postale italiano Nexive era già il primo operatore postale privato a livello nazionale.

L’anno del cambiamento in Nexive

Nel 2011 la TNT Post Italia scorporò dalla società madre il settore delle spedizioni espresse, costruendo così la società di spedizioni TNT Express.
Contemporaneamente la TNT Post Italia divenne parte di PostNL, e conseguentemente c’è stato il rebranding delle aziende sussidiarie liberando così il marchio TNT.
A questo punto avviene il cambiamento di nome anche per TNT Post Italia in Nexive, con un nuovo logo che mostra l’appartenenza a PostNL che è la società madre, sviluppando non solo un mercato postale più capillare ma aprendo anche alla distribuzione dei prodotti di e-commerce grazie a nuovi servizi dedicati a questo tipo di imprese.

Cosa è Nexive

Nexive diventa così il primo operatore postale privato di Italia, aprendo i propri servizi anche a grandi aziende e enti della Pubblica Amministrazione.
Questa scelta ha portato Nexive ad avere più di 30.000 clienti di spedizione in Italia, e grazie al servizio di raccomandate Nexive è stata scelta da  Enti della Pubblica Amministrazione, banche, compagnie assicurative e aziende del settore finanziario, ma non solo.
Anche media company, telecomunicazioni, piccole e medie imprese media e tlc, ma soprattutto Piccole e Medie Imprese.
Grazie ai servizi di integrazione tecnologica Nexive, non ultimo l’accordo tra Nexive e Aruba per la gestione della parte informatica in cloud, permette a queste aziende una completa integrazione di tutti i loro servizi, dalla produzione alla distribuzione alla consegna.

Per altre informazioni vi invito a leggere la carta dei servizi Nexive, che dimostra la trasparenza dell’azienda e dove potete accedere ad alcuni dei dati più importanti sulla capillarità di distribuzione a livello nazionale.

Aggiornamento: Nexive acquistata da Poste Italiane

Dal primo ottobre 2021 Nexive è stata fusa, si dice gergalmente “per incorporazione”, con Poste Italiane.
Poste Italiane a partire da tale data acquisisce la società Nexive come azienda del gruppo.
Ovviamente questa acquisizione in futuro porterà cambiamenti nei modi in cui Nexive svolgeva i servizi di corrispondenza.
Attualmente Nexive è il corriere più utilizzato per la notifica di atti giudiziari e di codice della strada, ossia le multe.
Quindi quando arriva una raccomandata Nexive di solito è una multa.

Spero di avervi descritto cosa è Nexive e come interagisce con noi e con la nostra vita.

 

Condividi subito