Site icon Gnius Economia

Come funzionano le aste di oggetti smarriti

Vediamo di conoscere meglio come funzionano le aste di oggetti smarriti, così da capire se è possibile partecipare e magari portarci a casa un bell’oggetto ad un buon prezzo.
Ci sono due tipi di aste di oggetti smarriti, una, la più divertente a mio avviso, è quella di partecipare fisicamente alle aste di oggetti smarriti che si organizzano durante l’anno in aeroporti e stazioni dei treni.

La prima cosa da fare è vedere il calendario di aste oggetti smarriti per il 2019 e per il 2020.
Un sito dove vedere le prossime aste è sivag, dove cercando “Oggetti Rinvenuti” nel motore di ricerca potete vedere se ci sono aste in programma o vedere le aste dello scorso anno.
Vedere le aste di oggetti smarriti dell’anno passato è utile per capire che tipo di oggetti potete trovare.

Quali oggetti all’asta posso trovare

Gli oggetti rinvenuti sono tra i più vari, ma tra i più frequenti troviamo portafogli, trolley e borse, pochette da donna e tanti apparecchi elettronici.
Tra questi i più perduti sono gli smartphone, ed è possibile trovare dei buoni smartphone da portare a casa ad un prezzo veramente veramente basso.
Oltre a questi oggetti normali però è possibile trovare delle cose veramente curiose.
L’anno scorsa asta oggetti smarriti di milano organizzata dal comune  sono stati trovati: un tiralatte, una ocarina di marca ed un telo per videoproiettori.
Come fai a perdere un telo per videoproiettori?

Non oso immaginare le cose che si possono trovare all’asta di oggetti smarriti di Trenitalia!
A proposito, se vuoi sapere come funziona l’asta di oggetti smarriti di Trenitalia puoi cliccare su questo link e leggere il nostro articolo a riguardo.

Se siete curiosi e volete solo fare un giro sul web per vedere cosa c’è in giro, il sito per trovare le aste online più importanti d’Italia è il portale delle aste giudiziarie, dove si può cercare per ogni regione e per ogni provincia.
Usate il loro motore di ricerca utilizzando “oggetti”, “oggetti smarriti” e “oggetti rinvenuti” per vedere quali aste sono in programma, o seleziona “visualizza anche le aste già bandite” per vedere quelle già concluse.

Asta Online Oggetti Smarriti

Se non vi va di andare in giro e volete partecipare alle aste di oggetti smarriti potrete comunque farlo dal pc.
Le aste online di oggetti smarriti sono sempre più frequenti, ed è possibile informarsi con calma sul funzionamento di queste aste seguendo le istruzioni che vengono sempre pubblicate sui siti di aste online.

Queste aste vengono organizzate direttamente dai comuni, quindi il modo più semplice è andare sul sito del comune e vedere l’area dedicata agli oggetti rinvenuti.
Se siete interessati, o anche solo per curiosità, guardate il comune del capoluogo più vicino.
É un consiglio per capire che tipo di oggetti vengono smarriti dalle persone e che il comune metterà all’asta.
Più è grande il capoluogo più oggetti vengono smarriti, e così aumenta la possibilità di fare buoni affari.

Aste Oggetti Smarriti sui Treni

Le aste degli oggetti smarriti sui treni non vengono gestite direttamente da Trenitalia.
Come abbiamo spiegato in questo articolo gli oggetti smarriti sui treni o nelle stazioni vengono consegnati al comune nel quale viene rinvenuto l’oggetto smarrito.
Per questo è utile seguire le indicazioni che abbiamo descritto prima, ma pensando a questo punto ai comuni dove si trovano le stazioni più affollate.
In questo modo potrete trovare oggetti curiosi, o magari un buon computer portatile usato da prendere a poche decine di euro.
Per sapere come funzionano le aste di oggetti smarriti sui treni bisogna leggere le indicazioni presenti sui siti del comune di riferimento.
Se alcuni comuni non pubblicano il link potete sempre inviare una mail all’indirizzo indicato.

Aste Oggetti Smarriti in Aeroporto

I più grandi aeroporti di Italia mettono all’asta gli oggetti smarriti dai passeggeri.
Basta cercare “prossima asta oggetti smarriti malpensa” o “asta bagagli smarriti fiumicino 2019″ o 2020 su Google.
Un modo semplice per arrivare velocemente alle pagine in cui vengono indicati modalità e luoghi delle aste di oggetti smarriti in Aeroporto.
Nei risultati potrete trovare, di solito, le indicazioni sulle prossime aste.

Sapere come funzionano le aste di oggetti smarriti in aeroporto non è semplice.
Immaginate che non ci sono solo piccoli oggetti persi sull’aereo, ma anche bagagli che non sono stati ritirati o lasciati in aeroporto.
Vi dico solo che quando sono andato a ritirare un bagaglio perso a Fiumicino nel magazzino ho intravisto dei tamburi alti un metro!
Quindi un consiglio che vi do è quello di informarvi bene e approfonditamente.
Spesso viene pubblicato un file pdf con tutte le istruzioni necessarie per partecipare all’asta, leggetelo attentamente!
Controllate bene quali documenti di identità dovete portare e che modi di pagamento vengono accettati, così da non trovarvi spiazzati il giorno dell’asta.
Per saperne di più potete leggere seguendo questo link il nostro articolo sulle aste di oggetti smarriti in aeroporto.

Exit mobile version