Calendario Aste Oggetti Unicredit 2016

Calendario Aste Oggetti Unicredit 2016

2 Marzo 2016 0 Di Redazione

calendario-aste-oggetti-unicredit-2016Persino Unicredit, uno dei gruppi bancari più famosi di tutto il nostro Paese, da’ ancora la possibilità di potersi recare da loro per poter dare in pegno un proprio oggetto in cambio di denaro liquido.
Questa forma di finanziamento è nota come credito su pegno.
Ovviamente gli oggetti di cui la banca si impossessa vengono poi rivenduti all’asta per poter essere comprati dal pubblico interessato.

Una forma di finanziamento pratica e immediata, nonché una fra le più antiche, è quella del credito su pegno.
Chiunque si trovi in un’improvvisa necessità di denaro liquido, può conferire in pegno i propri beni mobili di valore (ad esempio gioielli od orologi) ad un ente che, a fronte della consegna del bene, eroga un prestito e si impegna a custodire il bene stesso.

Il grosso vantaggio del prestito è che non presuppone alcuna indagine patrimoniale sul soggetto che offre il bene in pegno, poiché l’importo viene commisurato esclusivamente al valore del bene mobile, stimato sulla base del suo valore commerciale.

Questo servizio è assicurato dalla Banca UniCredit che, tra l’altro, è l’unico ente creditizio italiano ad assicurare, attraverso una squadra di esperti gemmologi specializzati, un servizio di consulenza indipendente nel campo delle pietre preziose per fornire una stima congrua dei beni offerti in pegno.
L’ente rimane comunque libero di rifiutare l’offerta di un prestito, qualora dubiti della liceità della provenienza del bene.

Le diverse sedi di asta in tutta Italia

Il tasso d’interesse applicato sul prestito è fisso per tutta la durata dello stesso ed è prevista la possibilità di chiedere il riscatto anticipato, a fronte del rimborso del prestito.
Qualora il prestito erogato dalla Banca Unicredit non sia restituito alla scadenza prevista, con il puntuale versamento di capitale ed interessi, l’ente provvede alla vendita del bene stesso.
A tal fine, Banca Unicredit pubblica periodicamente sul proprio sito il calendario delle aste che si dovranno svolgere riguardanti gli oggetti dati in pegno, ed in più ci sono anche i resoconti delle aste tenutesi precedentemente.

Le sedi delle aste di UniCredit sono Milano, Roma, Palermo, Catania e le nuove sedi di Genova e Torino, ognuna con un proprio calendario delle aste, che vengono organizzate, di massima, due volte al mese e che prevedono la possibilità, per chi intende parteciparvi, di visionare i beni oggetto di vendita nei giorni immediatamente precedenti all’asta.

Leggi anche: Offerte Prestiti Unicredit

A seconda del tipo di offerta formulata (orale o segreta) le offerte di acquisto vanno regolate immediatamente o entro tre giorni dalla vendita, con il versamento all’ente creditizio del prezzo e dei diritti d’asta.

Se siete dunque in cerca di fare acquisti di beni preziosi o magari siete dei commercianti in possesso di un’attività in proprio ed avete necessità di arricchire il vostro inventario con qualche oggetto di valore, magari non più in commercio, da poter rivendere, partecipare ad una di queste aste potrebbe rivelarsi per voi un’idea alquanto redditizia!

Condividi subito