Locazioni Immobiliari – Debutta il Nuovo Modello RLI

Locazioni Immobiliari – Debutta il Nuovo Modello RLI

25 Maggio 2015 1 Di Redazione

Tra le locazioni Immobiliari Debutta il Nuovo Modello RLI, finalmente funziona la Registrazione Locazioni Immobili.

Il contratto di locazione

Un contratto di locazione è un documento con il quale un locatore si impegna e garantisce nel far godere di un bene, in questo caso un immobile, ad un altro soggetto denominato locatario.

Locazioni Immobiliari - Debutta il Nuovo Modello RLI

 

Il locatario a sua volta garantisce al locatore di poter versare un corrispettivo in denaro detto canone.

Locazioni ed affitti di beni immobili sia di tipo residenziale che commerciale, i quali comprendono anche fabbricati o terreni, devono obbligatoriamente essere registrati dal conduttore, ovvero l’affittuario, oppure dal proprietario dell’immobile con questo contratto, ed è necessario che venga pattuito l’ammontare del canone annuo pattuito.

Esiste un solo caso in cui non si è obbligati alla firma di un contratto di locazione, ovvero nel caso in cui il periodo di utilizzo del bene immobile da parte del locatario non superi i 30 giorni.

Il modello RLI

Locazioni Immobiliari – Debutta il Nuovo Modello RLI, la sigla sta per Registrazione Locazioni Immobili, ed il modello così rinominato serve a richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione ed affitto di immobili, e comunicare eventuali risoluzioni, proroghe oppure cessioni.

Una delle fasi più importanti nel compilare il modello RLI è quella dell’indicare il codice corrispondente alla tipologia di contratto che verrà stipulato.

Ad esempio il codice L1 corrisponde ad un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo, mentre al codice T4 corrisponde l’affitto di terreni edificabili o non edificabili destinati ad uso di parcheggio

Come avere il modello RLI

Per avere il modello RLI basterà recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccare sul seguente link che vi forniamo, che vi indirizzerà direttamente sulla apposita sezione del modello RLI.

Da qui potrete stampare il nuovo modello RLI ed anche le istruzioni con ogni dettaglio su come compilarlo.

Condividi subito