Lettera Compensazione delle Fatture Fac Simile

Lettera Compensazione delle Fatture Fac Simile

7 Luglio 2015 0 Di Redazione

Hai bisogno di una lettera compensazione legale fatture fac simile che ti sia da guida? Sei nel posto giusto!

Questo ti risolverà il problema, con la Lettera Compensazione delle Fatture Fac Simile potrai gestire la situazione, scopriamo come.

Lettera Compensazione delle Fatture Fac Simile

Compensare crediti e debiti non è consentito a livello contabile, infatti esiste un articolo del Codice Civile (art. 2423) che recita espressamente che i compensi di partita non sono ammissibili.
Questo è non è ammesso per via delle eventuali influenze che si verrebbero a trovare sulla chiarezza dei bilanci che dovranno poi esser forniti.
Ciò che recita l’articolo 2423 riguardo i compensi di partita però non va confuso con quello che è conosciuto come compensazione legale.

In un esercizio commerciale infatti può accadere che una società diventi allo stesso tempo debitrice  e creditrice di un’altra società. Quando ciò accade è consentito ricorrere alla compensazione legale per coprire le rispettive obbligazioni che una parte deve all’altra. Questo è garantito dall’articolo 1241 del Codice Civile.

Se le due aziende decidono di ricorrere alle procedure di compensazione legale dovranno poi emettere fattura per le transazioni di compensazione effettuate. Esiste una sentenza della Corte di Cassazione che ci obbliga all’emissione di fattura anche in questo particolare caso.

Quando le due parti si accordano la compensazione legale può avvenire anche per corrispondenza con delle lettere. A tal proposito vi consigliamo una Lettera Compensazione delle Fatture Fac Simile che potrete riutilizzare e completare con i dovuti dati da inserire nei campi vuoti. Un ottimo esempio di lettera fac simile è fornita dal sito di TusciaFisco.it

Condividi subito