Differenza tra la Carta di Credito e la Carta di Debito

Differenza tra la Carta di Credito e la Carta di Debito

29 Maggio 2015 0 Di Redazione

Prima di emettere una nuova carta di credito è necessario capire la differenza tra la Carta di Credito e la Carta di Debito.
Quando si va in banca a chiedere una carta elettronica per i pagamento sempre più spesso ci chiedono se vogliamo una carta di credito o una carta di debito.
Differenza tra la Carta di Credito e la Carta di Debito

Ma quale è la differenza tra questi due strumenti di pagamento?

Pur trattandosi di strumenti ormai utilizzati da un grande numero di persone in diversi ambiti, non tutti conoscono alla perfezione la differenza tra le Carte di Credito e quelle di Debito.
In realtà, anche se sono simili e vengono impiegate per regolare i medesimi pagamenti, hanno un funzionamento molto diverso.

La carta di debito: l’addebito è immediato

Una carta di debito è il Bancomat, che si sostituisce al denaro contante per effettuare un pagamento.
Ha principalmente due funzioni, ossia quella di prelevare lo stesso denaro dal proprio conto corrente e di pagare presso gli esercizi convenzionati, attraverso un addebito diretto sul proprio conto.
La somma necessaria per pagare viene prelevata immediatamente dalle disponibilità presenti.

La carta di credito: l’addebito è mensile

Permette a chi la utilizza di avere un diritto di credito per le spese sostenute in un arco di tempo, un mese, in base al plafond stabilito al momento del rilascio da parte dell’istituto di credito.

In pratica, trascorre un certo arco di tempo tra il pagamento effettuato e l’addebito.

Carta di Credito e la Carta di Debito

In alcuni casi, quest’ultimo non ha luogo entro la metà del mese successivo, come normalmente accade, bensì in forma rateizzata, se si dispone del revolving.

La carta di credito, rispetto a quella di debito, permette di effettuare acquisti anche quando non si ha a disposizione il denaro sul proprio conto, purché la somma venga resa disponibile prima del giorno fissato per l’addebito.

Quando andrai a richiedere una nuova carta saprai quale scegliere tra la Carta di Debito o Credito più giusta.

Condividi subito