Case Cantoniere in Vendita in Sardegna

Case Cantoniere in Vendita in Sardegna

8 Febbraio 2016 0 Di Redazione

case-cantoniere-vendita-sardegnaLe case cantoniere erano case costruite appositamente per alloggiare i cantonieri, ossia gli operai addetti alla manutenzione delle strade che quindi avevano bisogno di alloggiare sul luogo di lavoro.
Esse venivano create lungo le strade statali principali e servivano anche a custodire i macchinari e i mezzi per i lavori stradali.

Esse sono caratterizzate da un tipico colore rosso mattone e dalla scritta che ne indicava la denominazione della strada e il chilometraggio di riferimento.
Molto grandi e spesso affiancate da depositi o autorimesse, le case hanno tutte un maestoso ingresso con una scalinata in marmo e un disimpegno decorato con bassorilievi in legno con ampie vetrate che illuminano tutto il vano.

Le case cominciarono ad essere costruite dalla metà dell’Ottocento e rimasero in servizio fino agli anni ottanta del Novecento, per poi essere dismesse a poco a poco a causa del costo della loro manutenzione.
Le case cantoniere sono distribuite un po’ in ogni angolo anche nella regione Sardegna, da nord a sud, dalla costa all’interno, spesso inserite in meravigliosi scorci paesaggistici.

In Sardegna ne sono sopravvissute circa una cinquantina, alcune perfettamente conservate e altre da restaurare.
Nell’ordine della riqualificazione di questi beni immobili di valore, molte case cantoniere vengono messe in vendita in Sardegna per non sprecare un patrimonio edilizio di inestimabile valore storico ed incentivare la creazione di locali turistici dove poter alloggiare esplorando il territorio.

Leggi anche: Apertura di Conto Corrente per le Piccole Imprese

I prezzi delle case cantoniere sono veramente esigui e chi avrà intenzione di trasformarle in locali pubblici come bed and breakfast, ostelli o punti di ristoro, potrà richiedere finanziamenti per la ristrutturazione da parte dell’ANAS.

case-cantoniere-vendita-sardegna-2Una casa cantoniera si caratterizza per la sua bellezza e la sua particolarità e opportunamente usata si può trasformare in un alloggio confortevole e di pregio oppure in un eccezionale locale pubblico, caratterizzato da un’alta visibilità e originalità.

Leggi anche: Investire in immobili a Malta Conviene?

Se siete interessati a prendere in gestione una casa cantoniera il modo migliore e più sicuro per farlo è recarsi sul sito ufficiale dell’ANAS e nell’apposita sezione potrete compilare un modulo dove darete all’associazione le vostre generalità e comunicherete quale tipo di uso vorrete fare della casa cantoniera fra quelle disponibili.

Al momento non sono ufficialmente disponibili case cantoniera nella regione Sardegna tramite l’ANAS.
In alternativa quindi dovrete cercare per il web le case cantoniera di questa regione tramite siti di vendita o affitto di immobili.
Una soluzione originale per recuperare delle strutture storiche invece che imbarcarsi nelle varie burocrazie per trovare i mutui per comprare una casa d’epoca.

Condividi subito