Calcolo Pro Rata IVA

Calcolo Pro Rata IVA

23 Febbraio 2016 Off Di Redazione

calcolo-pro-rata-iva-2Hai mai sentito parlare del pro rata IVA?
Nella tua attività d’impresa o professionale sono previste sia operazioni imponibili, sia operazioni esenti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto?

Proprio in considerazione del fatto che nel tuo caso l’IVA si applica solo su alcune operazioni, la liquidazione dell’imposta segue un regime particolare e deve essere effettuata nel rispetto di una regola specifica che prende il nome di pro rata e che trova la sua disciplina nell‘articolo 19 bis del DPR numero 633 del 1972.

Ti stai chiedendo quale sia l’ammontare della detrazione che ti spetta e che viene applicata sull’IVA sugli acquisti?
La normativa vigente stabilisce che la percentuale di detraibilità è data dal rapporto tra l’ammontare delle operazioni che danno diritto a detrazione e lo stesso importo incrementato delle operazioni esenti effettuate. Il tutto moltiplicato per cento.
La percentuale di detrazione necessita di un arrotondamento: sarà portata all’unità inferiore o superiore a seconda che la parte decimale sia inferiore o meno ai 5/10.

Il pro rata IVA: come calcolarlo

Nel calcolo del pro rata di detraibilità ai fini IVA, il web ti offre un importante supporto e ti permette di procedere alla liquidazione dell’imposta scongiurando il rischio di incorrere in errori.
Per avere un chiaro ed esaustivo quadro d’insieme, per prendere visione della disciplina vigente e per visualizzare dei calcoli esemplificativi, ti sarà d’aiuto una ricerca generica effettuata online digitando le parole “Calcolo del pro rata IVA”.

calcolo-pro-rata-iva

Per procedere alla determinazione dell’importo dell’IVA detraibile, sul web troverai dei calcolatori o dei programmi di contabilità che ti agevoleranno nel calcolo: ciò che devi avere a portata di mano sono le scritture contabili correttamente redatte.

Il programma provvederà, sulla base delle istruzioni da te impartite, a formare il numeratore con tutte le operazioni assoggettate all’IVA e il denominatore con la somma del numeratore a cui si aggiungono tutte le operazioni esenti.
Basterà, quindi, un clic per visualizzare l’ammontare dell’IVA detraibile.

Un buon esempio di calcolo del pro rata IVA è fornito da StudioSabellotti.it che porta esempi pratici con reali percentuali, o anche quello fornito da Antos Business Tools.
Speriamo che questa nostra guida vi sia stata d’aiuto e abbia chiarito i vostri dubbi in merito del calcolo del pro rata.
Continuate a seguire Gnius Economia per queste ed altri tipi di notizie!

Condividi subito