Calcolo Busta Paga Stipendio Netto

Calcolo Busta Paga Stipendio Netto

11 Febbraio 2016 Off Di Redazione

calcolo-busta-paga-stipendio-netto Numerosi sono i metodi che permettono di calcolare l’ammontare dello stipendio netto in busta paga, ma prima di entrare nel merito della questione è opportuno fare un passo indietro e prendere in considerazione i vari fattori che vanno ad influire sul risultato definitivo di questo tipo di calcolo.

Per ricavare l’importo netto dalla busta paga bisogna tener presente prima di tutto l’ammontare totale dello stipendio lordo annuo, che sarà soggetto ad una detrazione Irpef da lavoro autonomo o dipendente, in base all’aliquota media Irpef, che sarà diversa a seconda dei casi.
A gravare sull’importo lordo della busta paga contribuiscono anche le aliquote comunali, provinciali o regionali del luogo in cui si vive e si lavora e l’aliquota applicata dalla propria cassa di previdenza, come può essere l’INPS ad esempio.

Come calcolare lo stipendio netto in busta paga

Un modo rapido e semplice di ottenere una stima piuttosto veritiera dell’ammontare dello stipendio netto in busta paga potrebbe essere quello di sottrarre al lordo un valore di percentuale compreso tra il 25 ed il 40%.

 

Questo valore, che dovrà essere tanto più alto quanto più consistente è l’importo dello stipendio lordo annuo, tiene conto delle varie ritenute che per legge il lavoratore è obbligato a versare per l’istituto pensionistico, l’Irpef e così via.
La somma così ottenuta deve naturalmente essere considerata un valore approssimativo dello stipendio netto vero e proprio che spetta in busta paga.

Un aspetto da tenere bene a mente è dato dal fatto che il calcolo da fare per conoscere lo stipendio netto in busta paga subisce delle sostanziali differenze a seconda del tipo di contratto che lega il lavoratore al suo datore di lavoro.

calcolo-busta-paga-stipendio-netto-2

In caso di collaborazione occasionale ad esempio, darà sufficiente togliere il 20% dal lordo per ottenere la cifra desiderata mentre, in caso di contratto a progetto, allo stipendio lordo andrà sottratta la quota Irpef ed un terzo del valore della quota Inps.
Ulteriori differenze presenta il calcolo per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi o i liberi professionisti.
Per questi ultimi deve essere considerato anche il regime di partita IVA.

Leggi anche: Calcolo Deduzioni IRAP

Se siete in cerca di una cifra più precisa rispetto alle percentuale da detrarre che vi abbiamo mostrato sulla rete sono presenti tantissimi siti che vi possono mettere a disposizione dei veri e propri calcolatori pensati su per misura per voi.
Vi basterà inserire la cifra lorda che avete guadagnato e poi specificare in regione vi trovate, procederete poi a comunicare quanti familiari avete a carico, se avete figli portatori di handicap, il numero di mensilità ed i giorni di lavoro dipendente.
Un esempio di questo tipo di calcolatore lo potete trovare sul comodissimo sito di nome calcolostipendionetto.it.

Condividi subito